Hands on Science: non c’è scienza senza esperienza!

E’ cominciato ad Ottobre il progetto
Hands on Science: non c’è scienza senza esperienza! 

Hands-on science è un progetto di didattica innovativa delle materie scientifiche dedicato agli studenti e ai docenti dell’Istituto Comprensivo Cocconi e della Scuola Primaria G. Leopardi di Roma, ideato dall’Associazione The Science Zone e finanziato dal MIUR con il contributo annuale per la diffusione della cultura scientifica 2015. n

Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi didattici laboratoriali che riguardano argomenti scelti insieme alle 12 classi coinvolte. Durante tutto l’anno scolastico noi animatori scientifici TSZ saremo nelle scuole elementare e media dell’I.C. Cocconi di Centocelle e nella scuola elementare Leopardi dell’I.C. Parco della Vittoria di P.le Medaglie d’Oro per realizzare cicli di laboratori didattici tematici: per la prima volta, però, agli studenti chiediamo non solo di sperimentare la scienza, ma anche di provare a raccontarla!

Questo avverrà durante una esibizione scientifica che vedrà gli studenti protagonisti, in qualità guide e animatori scientifici per classi di coetanei. L’evento avrà luogo nei locali dell’università Sapienza, in collaborazione con il Museo di Fisica, la terza realtà partner del progetto.

Se volete saperne di più sul progetto, potete scaricare del materiale informativo qui!

Il primo ciclo di laboratori sta coinvolgendo gli studenti della scuola elementare dell’I.C. Cocconi e li vedrà impegnati nella prima esibizione scientifica il giorno 26 gennaio 2017!

2016-11-03-23-29-07-1

Nei prossimi mesi avremo modo di raccontarvi nel dettaglio le esperienze delle classi partecipanti al progetto nel dettaglio. Alla fine, realizzeremo un e-book manuale per descrivere l’esperienza fatta e consentirne (come per tutti i buoni esperimenti) la riproduzione!

2016-12-06-10-38-53

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...