Cronache dalla Prima Esibizione Scientifica Interattiva

…è andata, ragazzi!

Eravate tantissime e tantissimi (duecento aspiranti scienziati tutti insieme non sono cosa da poco!) e ci avete regalato perle di rara saggezza.

Come le cariche elettriche di segno opposto che “si attraggono” e quelle di segno uguale che “si distraggono!”.

E come quel
“vi siete divertiti?”
“siii!”
“e farete gli scienziati da grandi?”
“nooo!”
urlato sul finire tutti in coro, tutti insieme, forse un po’ a prenderci in giro, sicuramente a confermarci che vi siete sentiti a vostro agio, tra le mura della Città Universitaria della Sapienza.

Ci avete regalato anche tante nuove domande: è questo il risultato più bello di questa giornata.

I nostri divulgatori scientifici, le classi quinte B ed F e le quarte C ed F dell’I.C. Largo Cocconi di Roma, allenati da settimane di laboratori in classe con gli “splendidi tutor” (cit.) Noemi, Michele, Alessio e Marco, hanno dato prova di saper raccontare la scienza con precisione degna dei migliori scienziati adulti.

Le quattro classi di visitatori, la quinta D della scuola Santoro, la quinta B della Falcone e Borsellino e le quinte A e B della scuola Guido Alessi hanno visitato gli stand scientifici divisi in dieci gruppi che portavano il nome di importanti scienziate “tutte femmine” (cit.), perché per noi di The Science Zone è molto importante ricordare il contributo (che a volte non è stato riconosciuto!) delle donne della scienza in tante, cruciali scoperte.

Le attività proposte dagli studenti-divulgatori su “Stati della materia & reazioni chimiche”, “Onde: suoni e colori”, “Fluidi, pressione e meteorologia” e “Elettricità e magnetismo” si sono alternate agli stand del Museo di Fisica (“Elettrostatica” e “Fisica acustica”) per far sperimentare la scienza agli studenti-divulgatori mettendoci le mani!

 

Per l’eccellente riuscita della giornata è giusto ringraziare i partecipanti innanzitutto, insieme alle loro maestre, il polo museale Sapienza e i tanti sostenitori che ci hanno supportato durante la preparazione e l’esecuzione dell’exhibit: colleghi, collaboratori e amici del Dipartimento di Fisica e non solo. Grazie!!

Sta già cominciando il secondo ciclo didattico di Hands-on Science, alla scuola media dell’I.C. Cocconi. E voi, siete pronti per la prossima avventura scientifica?

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...