Boosting Science Education at school: la scienza oltre i confini!

Chi “ha messo le mani” nei nostri laboratori lo sa, la nostra attitudine è quella di promuovere la collaborazione contro la competizione, ma quest’anno la collaborazione che praticheremo andrà oltre i confini della nostra nazione e noi ne siamo davvero orgogliosi 🙂

Nel 2017 abbiamo guadagnato la vittoria di unprogetto Europeo nell’ambito del programma Erasmus+ KA2 dal nome Boosting science Education at school e saremo impegnati nella sua realizzazione a partire dal 2018. Nei prossimi due anni condivideremo la nostra esperienza a livello europeo con associazioni coinvolte in differenti modi nell’educazione delle materie scientifiche, scambiandoci idee e metodologie per la realizzazione dei laboratori nelle scuole.

A febbraio saremo in Romania a Iasi per scoprire come la SC Ludor Engineering SRL  coinvolge i ragazzi nella progettazione  e nella realizzazione di prototipi con le stampanti 3D, a ottobre parteciperemo ai corsi di musica e elettronica utilizzando le più svariate tecnologie a Larissa (Grecia) con la Digital idea e a gennaio 2019 saremo ospitati nel Science center a Tartu (Estonia) dove scopriremo quante e quali attività i nostri partner estoni della AHHAA Foundation realizzano in un palazzo completamente dedicato alla scienza… che curiosità!!

Non temete anche voi che ci seguite potrete prendere parte a questo scientific trip! In aprile (2018) tutti inostri partners scientifici ci raggiungeranno a Roma e dopo tre giorni di traininghands-on organizzeremo per il quarto giorno un evento pubblico per raccontarvi del training, fare esperimenti e vi confesso che stiamo preparando per voi qualche sorpresa 😉

Ma i protagonisti di Boosting science Education at school non sono solo i partner scientifici! Come recita il titolo del nostro progetto parte delle formazioni (che chiameremo training) si svolgeranno nelle scuole e i docenti di queste scuole saranno al nostro fianco durante tutto lo svolgersi del progetto.

Insieme affronteremo quattro appuntamenti di training, tre in paesi diversi dal nostro, ognuno della durata di quattro giorni con lo scopo di:

  • apprendere e ampliare la nostra conoscenza di metodologie didattiche per l’insegnamento delle scienze in particolare scoprire i metodi non formali  di cui ogni partner scientifico si dota per la realizzazione dei suoi specifici laboratori
  • supportare i docenti nella modernizzazione delle loro metodologie soprattutto spronandoli a realizzare esperienze laboratoriali nelle loro classi
  • rafforzare e stabilizzare il rapporto tra scuole e associazioni scientifiche.

La nostra scuola partner è la scuola Montessori di Roma, un nome importante eh!!

Ogni decisione relativa alla realizzazione del progetto sarà discussa tra i partners scientifici, le scuole e l’associazione coordinatrice Euphoria in appuntamenti transnazionali che a loro volta si svolgeranno ognuno in uno dei paesi coinvolti nel progetto.

Anche il logo del progetto è frutto di questo processo: ogni partecipante si è cimentato in un disegno e dopo il tocco del designer sui nostri disegni abbiamo votato, ed ecco il vincitore:

Boosting science.005

Che ne pensate??

Quindi trepidanti di gioia e pieni di curiosità iniziamo questa nuova avventura!  Vi proveremo a raccontare tappa per tappa la nostra esperienza europea sicuri di poter alla fine affermare che se la collaborazione vince sulla competizione, quando la collaborazione diventa internazionale per la scienza non ci sono più confini!

🙂

Questa è la pagina FB ufficiale 😉

Stay tuned

TSZ staff

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...