Chi siamo

 

The Science Zone nasce dall’idea di un gruppo di studenti e dottorandi del Dipartimento di Fisica dell’Università Sapienza di Roma, ed è il frutto di un’esperienza pluriennale di divulgazione scientifica rivolta prevalentemente a bambini e ragazzi in età scolare.

Gli atomi ballerini... in un solido!

Il nostro percorso inizia nell’autunno del 2008 quando, nel pieno della mobilitazione in difesa della scuola pubblica, abbiamo ideato e animato le giornate aperte alla Sapienza con laboratori didattici e giochi scientifici. L’interesse e l’entusiasmo suscitati dai laboratori hanno caratterizzato anche la nostra partecipazione, negli anni successivi, a numerosi eventi pubblici. Tra questi possiamo citare varie edizioni della Notte della Ricerca a Frascati e alla Sapienza, La Notte dei Musei e La Festa della Primavera all’Orto Botanico di Roma. Abbiamo inoltre realizzato diversi interventi di divulgazione scientifica all’interno di scuole elementari e medie (“Hands on Experiments”).

L’Associazione collabora attualmente con il Dipartimento di Fisica della Sapienza, con l’Orto Botanico di Roma e con l’associazione Accatagliato, e partecipa all’Osservatorio “Scienza per la Società” del II Municipio di Roma.

DSC_0036

IL NOSTRO METODO

Le nostre attività si rivolgono ad un pubblico di tutte le età, ma la nostra attenzione è rivolta soprattutto ai più giovani: riteniamo infatti che un’adeguata “educazione scientifica”, intesa come capacità di interpretare e comprendere la realtà che ci circonda in tutte le sue manifestazioni, sia un elemento fondamentale per la crescita di un individuo.

Durante i nostri laboratori cerchiamo di stimolare la curiosità del nostro pubblico, ponendo interrogativi che riguardano vari fenomeni fisici, dai più comuni ai più “esotici”, mostrati ed analizzati attraverso semplici esperimenti. Mantenendo viva l’interazione e lo scambio di idee tra i partecipanti ai laboratori, gli animatori scientifici guidano il pubblico nella formulazione delle domande più significative e delle ipotesi più verosimili per arrivare alla spiegazione dei fenomeni osservati. Attraverso la realizzazione di semplici “verifiche sperimentali”, stimolando la collaborazione e il lavoro di gruppo, i partecipanti sono infine portati a trovare e mettere alla prova le risposte cercate. Nel caso di un pubblico più giovane, naturalmente, l’esperienza viene inserita in una dimensione di gioco, elemento fondamentale per stimolare fantasia e creatività.

Questo approccio, spesso definito inquiry based, è complementare all’approccio più “nozionistico” tipico dell’insegnamento scolastico tradizionale. Attraverso l’applicazione diretta dei principi che caratterizzano il metodo scientifico, si cerca di sviluppare capacità e strumenti che permettono di affrontare i problemi (scientifici e non solo…!) ponendosi le giuste domande, e trovando la strada migliore per darsi le giuste risposte.

 

DSC_0071

Le nostre attività

Organizziamo laboratori didattici e giochi scientifici per bambini e ragazzi, anche in occasione di mostre ed eventi pubblici.

Proponiamo percorsi didattici per le scuole elementari, medie e superiori, che prevedano eventualmente l’approfondimento di tematiche specifiche, selezionate insieme agli insegnanti.

Organizziamo incontri di divulgazione scientifica rivolti ad un pubblico di tutte le età, su tematiche di interesse collettivo.

photo 4

Contattaci per organizzare laboratori e percorsi didattici nella tua scuola, o per attività e iniziative rivolte ad un pubblico di tutte le età!

Un commento

  1. Salve, sono un insegnante dell’I.C. Anna Fraentzel Celli di Roma, ho già provato a scrivervi una mail. Avrei bisogno di sapere se siete interessati ad un progetto a cui abbiamo deciso di partecipare.
    Avrei bisogno di mettermi in contatto con voi.
    Questo è il mio recapito telefonico.
    Maria Grazia 3406118240
    Grazie

    "Mi piace"

Lascia un commento