Boosting Science Education

KA2 Erasmus+ “Boosting science education at school”

logo-erasmus-official

è un progetto europeo co-finanziato dal programma Erasmus+  della durata di 2 anni (2017-2019) il cui scopo è di creare un ponte tra le scuole e la scienza.

Il  progetto è coordinato dall’Associazione Euphoria (Italia) e vede in campo quattro organizzazioni ed associazioni scientifiche e quattro scuole provenienti da 4 paesi europei – Italia, Grecia, Estonia e Romania.

I partner scientifici coinvolti sono: The Science Zone (Italia), Digital Idea (Grecia), Science Centre AHHAA (Estonia), Ludor Engineering (Romania). Le scuole coinvolte sono: l’Istituto Comprensivo “Maria Montessori” (Italia), Moysiko Gymnasio-geniko Lykeio (Grecia), Tartu Tamme Gümnaasium (Estonia) and Scoala Gimnaziala Barnova (Romania).

Le associazioni scientifiche partner del progetto hanno lo scopo di fornire una serie di strumenti e pratiche per l’insegnamento e la disseminazione delle scienze alle scuole e agli altri partner, creando una rete di scambio delle conoscenze del settore.In particolare lo scambio di idee tra i partner scientifici dovrebbe rendere molto più attraente e stimolante l’insegnamento delle scienze nelle scuole.
D’altro canto, lavorare direttamente nelle scuole permetterà ai partner scientifici di avere un approccio diretto con le stesse, in modo da creare solide future collaborazioni.
In questo progetto sarà possibile confrontare a livello europeo le differenti pratiche di insegnamento dei diversi partner scientifici, che potranno anche collaborare in maniera sinergica, al fine di ottenere il miglior risultato, proprio come si fa nel mondo scientifico. Per gli insegnanti delle scuole, questo progetto rappresenta un modo per aggiornare le proprie tecniche di insegnamento di queste discipline, introducendo metodologie di trasmissione del sapere anche “non-convenzionali” (per esempio mettendoci le mani!)

Infine lo scopo del progetto è quello di incuriosire gli alunni, fornire loro dei solidi insegnamenti di scienza che li vedano protagonisti e non utenti passivi, costruendo l’apprendimento come si costruisce il sapere scientifico, a partire dall’esperienza, dall’osservazione, dall’astrazione e dalla verifica sperimentale.

 

 

 

Il kick-off meeting del progetto ha avuto luogo a Roma nel mese di Dicembre 2017, e a Febbraio 2018 ci aspetta il primo training internazionale in Romania!

Ad Aprile, invece, sarà il turno di The Science Zone! Organizzeremo il training internazionale in Italia, ospitati dall’Istituto Comprensivo “Maria Montessori”.

Per informazioni scriveteci!
thesciencezone . info @ gmail . com